Text Size
Sabato, Settembre 19, 2020
Tv Streaming 2 Euronews

Internet per tutti e dappertutto: l'accesso universale di Zuckerberg

ERA STATA lanciata esattamente un anno fa Internet.org. Una ong, sostenuta da diverse sigle ma in cui il ruolo da protagonista spettava senza alcun dubbio a Mark Zuckerberg, fondatore e deus ex mac...

La più piccola memoria mai realizzata? E' di soli 12 atomi

Utilizza solo 12 atomi per bit e comprime un intero byte (8 bit) in soli 96 atomi: queste le strabilianti caratteristiche della più piccola unità magnetica di immagazzinamento dati mai realizzata, f...

Ufo del tipo Orb filmati in Giappone

Avvistamenti di UFO sopra il Giappone hanno raggiunto un altissimo livello durante il recente devastante terremoto e le serie di tsunami che seguirono. Vari tipi di UFO,di cui la maggior parte si ...

Il misterioso lampo fotografato nei cieli del Texas

Un lampo verde misterioso con varie striature nel cielo è stato visto al mattino presto in Harris County, Venerdì ed è stata probabilmente una meteora, hanno detto i funzionari.Il bagliore a striatu...

Il mistero ancora irrisolto della sparizione di 9000 anni fa degli Harappa

Quasi cinquemila anni fa, la Civiltà della Valle dell’Indo viveva il suo massimo splendore. Estesa su una superficie di oltre un milione di chilometri quadrati nei territori che oggi appartengono a...

Se le tensioni internazionali arrivano nello spazio

Durante la Guerra Fredda, Stati Uniti e Unione Sovietica strinsero una sorta di accordo informale di non belligeranza per i satelliti in orbita geostazionaria, fondamentali per le previsioni del tem...

  • Internet per tutti e dappertutto: l'accesso universale di Zuckerberg


    Publish In: Scienza e Futuro
  • La più piccola memoria mai realizzata? E' di soli 12 atomi


    Publish In: Scienza e Futuro
  • Ufo del tipo Orb filmati in Giappone


    Publish In: Le Prove
  • Il misterioso lampo fotografato nei cieli del Texas


    Publish In: Le Prove
  • Il mistero ancora irrisolto della sparizione di 9000 anni fa degli Harappa


    Publish In: Civiltà Misteriose
  • Se le tensioni internazionali arrivano nello spazio


    Publish In: Scienza e Futuro

Euronews

Clicca qui

euronews è un canale televisivo d’informazione che copre gli avvenimenti del mondo da una prospettiva europea, irradiato in nove lingue. Euronews trasmette simultaneamente in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, spagnolo, russo, arabo e turco.

Lanciata il 1º gennaio 1993 come prima TV paneuropea d’informazione multilingue, Euronews trasmette in quasi tutta Europa e complessivamente in 119 paesi in tutto il mondo (187 milioni di case), via satellite e cavo, e con trasmissioni terrestri, grazie ad un network di 32 emittenti che irradiano il segnale in apposite finestre di 25 paesi (113 milioni di case).

Euronews è stata scelta dall'Unione Europea per supportarla nella missione di pubblico servizio. Il canale è stato selezionato tra 7 candidati per produrre e trasmettere in diverse lingue notizie e programmi sull'Unione Europea: per questo riceve 5 milioni di euro l'anno e il 10% o più della programmazione deve essere dedicato a programmi sull'UE.

Il canale riservava già prima molta attenzione all'UE, data la sua formazione paneuropea.

Il 4 giugno 2008 Euronews si rinnova, con una grafica semplificata, la quale a sua volta subisce un piccolo restyling a inizio 2011.

Contenuti

Ogni 30' va in onda un blocco che ha una sua precisa composizione: è aperto dalle news, poi dalle varie rubriche, segue il programma "No comment", e chiude il meteo (ad alternanza oraria europeo, mondiale, dagli aeroporti). In caso di eventi live la programmazione viene leggermente modificata.

Il canale è famoso per il suo sforzo di trasmettere solo la voce sulle immagini che narrano i fatti, senza giornalisti in video. Il programma No comment, da sempre presente, presenta solamente le immagini originali degli eventi senza commento in voce. Questo approccio è in contrasto con la tendenza attuale delle All news statunitensi come Fox News e CNN che valorizzano i presentatori e fanno largo uso di grafica accattivante. Ultimamente, un inviato si presenta in video per presentare un servizio da lui prodotto.

Dal venerdì sera alla domenica va in onda Perspectives, un programma dove si analizza una notizia attraverso le news di alcuni canali membri (es. RAI, RTP, France Télévisions, ITN).

Negli ultimi anni l'emittente ha sviluppato notevolmente il suo dipartimento di produzione, dando vita a numerosi magazine tematici prodotti in proprio.

Oltre alla trasmissione via satellite e via cavo, i membri di Euronews hanno l'impegno di trasmettere quotidianamente alcuni minuti in chiaro (in Italia Rai 1, obbligo solitamente svolto la mattina intorno alle 5:45, in Svizzera RSI LA2 trasmette per ampie porzioni della sua giornata l'emittente).

Rubriche

Oltre alle news e al meteo, Euronews trasmette le seguenti rubriche:

* Business: notizie di economia
* Markets: fornisce i dati di borse, valute, petrolio e beni-rifugio, e trasmette l'apertura e chiusura di Wall Street
* Sport: notizie di sport; quando c'è da dedicare molto spazio al calcio c'è la rubrica Eurofoot
* Le mag: l'altra attualità, quella delle arti e della cultura; legate a ciò sono Rendez-vous, che fornisce alcuni eventii culturali europei in corso, e Cinema, dedicata alla Settima arte
* Parlamento, Europa, F.A.Q., Europeans, Questions for Europe: dedicate all'Unione Europea e alle tematiche di essa
* You: dedicata al sondaggio proposto da Euronews via internet
* Hi-tech, Science, Space, Futuris: rubriche scientifiche
* Interview: breve intervista a un personaggio
* No comment: racconto di alcuni eventi, anche live, senza alcuna voce
* In caso di eventi straordinari di qualsiasi specie vengono organizzate rubriche ad hoc (un esempio è News +, che approfondisce alcuni fatti storici di cronaca passata che hanno ad oggi ancora ripercussione).
* Live: racconto di importanti eventi in diretta, ad esempio le elezioni dei più importanti stati europei.


Storia e organizzazione
Euronews fu creata nel 1992 a Lione come iniziativa dell'EBU da un gruppo di 11 emittenti pubbliche europee:

* CYBC (Cipro)
* ERT (Grecia)
* ERTV (Egitto)
* France Télévisions (Francia)
* RAI (Italia)
* RTBF (Belgio)
* RTP (Portogallo)
* TVE (Spagna)
* TMC (Monaco)
* YLE (Finlandia)

Nel 1997, l'emittente britannica ITN ha comperato il 49% della società operativa SOCEMIE per 5,1 milioni di £ da Alcatel-Alsthom, il rimanente 51% è controllato dal consorzio SECEMIE.

La SECEMIE (Société Editrice de la Chaîne Européenne Multilingue d’Information EuroNews) detiene la licenza di trasmissione ed è posseduto 22 emittenti televisive pubbliche europee. Oltre ai fondatori i soci sono:

* CT (Repubblica Ceca)
* ENTV (Algeria)
* ERTT (Tunisia)
* PBS (Malta)
* RTÉ (Irlanda)
* RTVSLO (Slovenia)
* RTR (Russia)
* NTU (Ucraina)
* SRG-SSR (Svizzera)
* TVR (Romania)
* TV4 (Svezia)

A novembre 2005, le emittenti tedesche ARD e ZDF stavano negoziando l'entrata in Euronews. Il 6 febbraio 2006, l'emittente pubblica ucraina NTU ha comperato l'1% di SECEMIE, entrando così nel capitale come nuovo socio. A maggio 2008 esce TVE, la quale vuole ridurre il suo pesante debito accumulato. Ad agosto 2009 entra la tv turca TRT, che diventa il quarto azionista di riferimento dopo France Télévisions, RAI e RTR.

Le trasmissioni sono passate dall'analogico al digitale nel 1999 su Hotbird.

Inizialmente EuroNews trasmette in cinque lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco. Nel 1999 è aggiunta la lingua portoghese, mentre il russo apparve nel 2001; nel frattempo è stata eliminata la lingua araba, lingua che dal 12 luglio 2008 è stata nuovamente trasmessa. Il 30 gennaio 2010 entra la lingua turca, il 27 ottobre dello stesso anno è la volta della lingua persiana per un totale di dieci lingue (più il romeno che ha un suo spazio di 30' dove previsto).

In Italia il canale si può ricevere in molti modi: via satellite FTA su Hotbird a 13 gradi est o Astra a 19,2 gradi est, canale 508 di Sky, Tivù Sat, sulle IPTV Infostrada TV e IPTV di Telecom Italia, e anche sul portale Rai.tv


Secondo te prima della nostra c'è stata un altra civiltà?

Wikipedia Affiliate Button
jeux gratuit